Telefono: +39 3920075344 - +39 05211802157   E-mail: gemology@spaemotions.it  

  It   |   En  |   Fr

Granato

Il Granato si presenta in vari colori, alcune delle sue varietà cambiano sfumatura al variare della luce a cui sono esposti. Sia lucidi che più opachi, il Granato è un minerale ricco di Silicio. Con il passare del tempo, il contenuto di Silicio del nostro corpo diminuisce irreversibilmente, inducendo l’invecchiamento cutaneo. Infatti, la perdita di Silicio porta alla graduale alterazione delle fibre di collagene ed elastina. Quando il collagene della pelle diminuisce, i tessuti cutanei si assottigliano considerevolmente; a poco a poco, i tessuti capillari si inspessiscono, riducendo la capacità della pelle di trattenere acqua e nutrienti. Di conseguenza, la pelle perde gradualmente fermezza e luminosità, iniziando a formare rughe e linee sottili… Un apporto di Silicio, che stimola naturalmente la sintesi del collagene, aiuta a rigenerare il tessuto cutaneo e rallenta il processo di invecchiamento. Il Granato contiene anche Magnesio.

Simbolismo

Il Granato da grezzo ha un aspetto insignificante, ma lavorato diventa una splendida Gemma luminosa. Per questo motivo il Granato ha acquisito nei secoli il significato di Gemma della trasformazione e della crescita dell’individuo. Le diverse popolazioni e culture gli hanno da sempre attribuito la capacità di far crescere qualcosa, sia dentro l’animo delle persone che esternamente. Il Granato era chiamato “il sangue della terra” dalle culture indigene del Brasile, data la varietà color rosso trasparente presente nel loro territorio, e collegato alla fertilità del suolo e alla prosperità della vegetazione tropicale. Nel Medioevo, invece, corrispondeva al Carbonchio, la Gemma che illuminava l’oscurità, donando luce e speranza alle anime in pena. Ma la storia più affascinante sul Granato è quella che lo vede leggendaria pietra degli eroi, amuleto di coloro che dovevano dare prova di gran coraggio superando ardue prove. In guerra, infatti, era tradizione incastonare questo prezioso minerale sugli scudi e sull’elsa delle spade per portare buon auspicio e protezione al detentore.

Questo sito web utilizza i cookies tecnici e di profilazione per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l\'autenticazione e altre funzioni. Ti invitiamo ad accettare per proseguire nel sito web. Privacy Policy and Terms & Conditions