fbpx

  Telefono: +39 3920075344 - +39 0521633654  
E-mail: gemology@spaemotions.it  

 
It   |   En  |   Fr

Opale

L’Opale, preziosa Gemma iridescente, è una forma di silice idratata ricca di Silicio. Il Silicio, sostanza essenziale per le funzioni del corpo, è sempre presente negli elementi che compongono la matrice extracellulare (collagene, elastina, glicosaminoglicani), a cui si lega attraverso collegamenti covalenti. Un apporto di Silicio supporta la sintesi del collagene, il legame e l’assimilazione del Calcio e la remineralizzazione. Ciò consente sia di migliorare l’elasticità della pelle e dei tessuti che di rafforzare il legame di Calcio e Magnesio con la struttura ossea.

Simbolismo

L’etimologia di Opale ha un percorso molto interessante: dal Latino “opalus”, che a sua volta aveva radici nel Sanscrito “upala”, ovvero pietra preziosa. il nome subisce un’evoluzione durante il Medioevo, “opalus” diventò “ophthalamos” ’, cioè inerente alla vista. In greco, invece, viene chiamato “opallios”, traducibile con “osservare un cambiamento di colore”. L’Opale, infatti, è noto alle diverse culture per i suoi colori brillanti e l’ipnotico gioco di luci. Si dice che attiri fortuna su colui che la indossa. Una leggenda indiana narra che questa irridescente Gemma sia ciò che resta della Dea dell’Arcobaleno, trasformata in Opale mentre cercava di fuggire da alcuni Dei (Shiva, Vishnu e Brahma) che la tormentavano. Fu la Dea Madre a trasformarla. Per questo è raro vedere l’arcobaleno tra le nuvole.

Si trova in questi prodotti

Questo sito web utilizza i cookies tecnici e di profilazione per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l\'autenticazione e altre funzioni. Ti invitiamo ad accettare per proseguire nel sito web. Privacy Policy and Terms & Conditions